Warning: Creating default object from empty value in /home/customer/www/psicologamontefusco.it/public_html/wp-content/themes/salient/nectar/redux-framework/ReduxCore/inc/class.redux_filesystem.php on line 29
I sintomi dell'ansia - Psicologa Torino e Vercelli

I sintomi dell’ansia

Scopri attraverso tutte le diverse sintomatologie da cosa è causato il tuo disturbo d’ansia

 

Sei pronto per capire, una volta per tutte, quali sono le cause scatenanti di quello che, da qualche tempo a questa parte, si sta rivelando come un fastidioso disturbo d’ansia.

So bene come ci si sente, sei un po’ a disagio a parlarne con i tuoi amici o con i tuoi cari e sei atterrato in questa pagina perché vorresti comprendere prima di tutto dove intervenire autonomamente, anche soltanto per renderti conto da cosa proviene questo tuo stato mentale e fisico.

 

Succede a tutti

 

Tranquillo, succede a tutti. Non sei di certo il primo. La bella notizia è che seguendo un’adeguata terapia non esiste disturbo d’ansia che non si possa debellare, che non si possa estinguere.

Io da anni mi occupo di sintomatologie legate all’ansia e conosco bene tutte le varie sfaccettature. 

Il mio obiettivo è portarti alla luce. Lo scopo del mio lavoro è quello di offrire uno spazio protetto, accogliente e non giudicante. Uno spazio in cui poter pensare insieme, tenendo conto dll’unicità della persona che deciderà di percorrere un pezzetto del suo cammino insieme a me.


Ho creato il video, che tra poco vedrai, col fine di darti tutte le informazioni che ti servono per prendere coscienza del percorso di cura che potrai affrontare. Un Percorso volto a diminuire i sintomi dell’ansia, oltre a capirne le cause e a fornire strategie per evitare che si ripresenti, anche tramite l’utilizzo di training autogeno.

 

Cos’è l’ansia?

 

Prima di vedere tutti i sintomi, dobbiamo innanzitutto dare una possibile definizione all’ansia. 

L’ ansia non è altro che l’emozione provata di fronte ad una sensazione di minaccia reale alla nostra persona.

Un tipo di minaccia che può essere anche figurata, cioè quando ci accorgiamo che qualcuno o qualcosa minaccia la nostra autostima, il nostro pudore o la nostra reputazione.

È una risposta normale e innata di attivazione.

Quando proviamo un qualsiasi stato d’ansia aumentiamo l’attenzione per prepararci ad affrontare il pericolo percepito e ci predisponiamo così ad una risposta di attacco o di fuga.

Infine, ti sembrerà strano, ma ansia non è sempre sinonimo negativo. L’ansia infatti, quando non è patologica, cioè persistente e intensa, diventa per noi fisiologica perché ci mette allerta nell’affrontare una possibile situazione complicata.

I sintomi dove l’ansia è altamente riscontrabile

Bene, ora che sappiamo definirla, non perdiamo altro tempo e vediamo nel dettaglio tutte le varie sintomatologie dell’ansia. Buona visone.

 

La Fobia sociale

Nella 1° parte del video abbiamo visto le diverse categorie dove l’ansia è altamente riscontrabile e abbiamo appurato che esistono sintomi psicologici e sintomi somatici.

Infine abbiamo capito cosa si intende per Fobia specifica e da cosa viene causata.

Ora, nella 2° parte del video, vediamo qual è l’elemento scatenante della Fobia sociale o anche detta Sociofobia. Un tipo di fobia che è sempre più frequente tra i giovanissimi, ma non solo.

 

Attacco di panico, DOC e Ipocondria

Nella parte finale del video, tra le altre cose, scopriamo:

  • Qual è la sottile differenza tra un Disturbo d’ansia generalizzato e un Attacco di panico.
  • Cosa caratterizza un Disturbo Ossessivo Compulsivo e quali possono essere le possibili ossessioni.
  • Di cosa ha paura realmente una persona che soffre di Ipocondria.

 

Come ho detto nel video, ora che hai capito a quale categoria specifica può appartenere la tua ansia è arrivato il momento di sconfiggerla definitivamente. 

 

Leave a Reply